FASI PRODUZIONE

Sleeve: l’innovazione del packaging e della pubblicità riciclabile.


Lo sleeve è un’etichetta termoretraibile fornita in tubolare in PET, OPS o altri materiali: una raffinata personalizzazione dei prodotti, innovativa e riciclabile, per vestire su misura varie tipologie di contenitori, come bottiglie, flaconi, vasetti, barattoli, taniche, vaschette, lattine e molti altri.
L’applicatore di sleeve posiziona la pellicola termoretraibile, precedentemente tagliata, sul prodotto neutro, per poi sottoporla a una fonte di calore attraverso un tunnel per termoretrazione e farla aderire completamente al contenitore.

prodotti sleeve


Alla base dell’applicazione di sleeve.


Il contenitore neutro (che può essere di vari materiali come vetro, carta, plastica, eccetera) scorre sul nastro trasportatore fino ad arrivare alla macchina per l’applicazione dello sleeve.
Arrivato in asse con la testata di applicazione, la porzione di sleeve, precedentemente misurata e tagliata, viene sparata sul contenitore per mezzo di rulli gommati che girano a velocità controllata.

Il tunnel di termoretrazione.


Quando il contenitore esce dall’applicatore, entra nel tunnel di termoretrazione, a vapore o ad aria calda, dove l’etichetta sleeve si termorestringe per aderire perfettamente al prodotto.



vapore sleeve

Vapore o aria calda?


La scelta di utilizzare il vapore o l’aria calda per la termoretrazione dipende da diversi aspetti tra i quali la disponibilità della presenza di impianti di vapore in sede. In assenza di questi, Blink Machines propone monoblocchi di applicazione sleeve affiancati a generatori di vapore idonei. Uno dei vantaggi del vapore è la gestione molto più ampia dell’applicazione, che consiste in una maggiore gamma di materiali sleeve da utilizzare e una resa qualitativamente impeccabile anche in applicazioni più complesse.
L’aria calda rappresenta un’alternativa, ideale per recipienti con sagome semplici, sigilli di garanzia o nei casi in cui è necessario lavorare in assenza di umidità.

Progettiamo e costruiamo macchinari utilizzando le nuove tecnologie, per rendere più efficiente la produzione e ridurne i tempi.


APPLICAZIONI SLEEVE



Scopri maggiori informazioni sulle fasi di etichettatura
e sull’organizzazione delle nostre macchine: contatta Blink Machines!


CONTATTACI